SMAGLIATURE COSA FARE

person Pubblicato da: Trucchi e Profumi list In: CONSIGLI UTILI PER LA CURA DEL CORPO Sopra:

Le smagliature rappresentano un fastidioso inestetismo della pelle. Si presentano sotto forma di striature atrofiche leggermente infossate, di colore variabile dal rosso al bianco, stiramenti cutanei simili a cicatrici con la caratteristica di una riduzione di spessore del derma e colorazione differente della cute. Compaiono a seguito di una perdita di elasticità della pelle e sono solitamente raggruppate e longitudinali al senso di trazione cutaneo. Colpiscono prevalentemente parti del corpo come seno, glutei, fianchi, addome, braccia e cosce, iniziando la loro comparsa con un'infiammazione della pelle, data dal loro iniziale colore rosso, per schiarirsi, nei mesi successivi, fino a una colorazione bianca-perlacea, con cute conseguentemente fibrosa.

A COSA È DOVUTA LA LORO COMPARSA Le smagliature compaiono sulla pelle generalmente a partire dalla pubertà. Diversi sono i fattori scatenanti la loro comparsa. Tra questi vi è principalmente una predisposizione genetica uno squilibrio ormonale come la sovrapproduzione di corticosteroidi una carenza di vitamina C nell'organismo un aumento o una diminuzione repentina di peso in un lasso di tempo limitato a seguito di un disturbo alimentare, una dieta scorretta o una gravidanza; l'uso prolungato di cortisone. I RIMEDI CONTRO LE SMAGLIATURE Esistono diversi rimedi per prevenire la comparsa delle smagliature sulla pelle ma anche per attenuarle quando sono già presenti, come l'applicazione periodica sulle zone interessate di creme e unguenti dalle proprietà ristrutturanti ed elasticizzanti. Particolarmente indicate sono le creme/olii che stimolano la riorganizzazione dei fibroblasti favorendo il recupero dell'elasticità cutanea e le creme al latte d'asina, dalle proprietà elasticizzanti e cicatrizzanti. Anche creme a base di burri vegetali come il burro di karitè, saranno in grado di ammorbidire la pelle e renderla più elastica. Creme, unguenti e gel all'aloe vera, grazie agli alti livelli di vitamine C ed E contenuti, avranno ottime proprietà curative e aiuteranno a far scolorire i segni rimuovendoli del tutto con il tempo. Un gel di aloe vera abbinato a qualche goccia di succo puro di limone, produrrà un notevole effetto sbiancante e aiuterà il corpo a produrre collagene, proteina in grado di migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature. Di ottimo effetto elasticizzante è anche la crema corpo alla bava di lumaca, ricca di sostanze come collagene, elastina e vitamine A, C ed E. Molto efficaci sono inoltre gli oli, che vanno applicati quotidianamente in gocce sulle smagliature, con massaggio fino al completo assorbimento da parte della pelle. L'olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E e con proprietà elasticizzanti, soprattutto se mischiato a zucchero bianco e succo di limone avrà una potente azione rigenerante della cute compromessa. L’olio di rosa mosqueta , biologico e privo di additivi, aiuta nei processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. E' ottimo per attenuare l'aspetto delle smagliature. L'olio di Argan regola e mantiene il PH della pelle ed è ideale per curare le striature grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Un buon rimedio è anche l'olio di oliva, puro o contenuto all'interno di appositi preparati antismagliature.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre